SCONTRI DIRETTI

165º confronto in Serie A tra Juventus e Fiorentina: avanti i bianconeri nel bilancio per 78 successi a 34 – 52 pareggi completano il quadro nel massimo campionato.

La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha perso più partite in Serie A (78) e subito più gol (267).

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime due gare contro la Juventus in Serie A (1V, 1N) e non riesce a collezionare tre risultati utili di fila contro i bianconeri in campionato dal 2008 (quattro consecutivi in quel caso).

La Juventus ha trovato il successo solo una volta nelle ultime quattro sfide in campionato contro la Fiorentina, tra Maurizio Sarri (1V, 1N) e Andrea Pirlo (1N, 1P), nelle quattro precedenti con Massimiliano Allegri in panchina i bianconeri avevano sempre vinto contro i viola.

PRECEDENTI IN CASA DELLA JUVENTUS

Juventus e Fiorentina si sono affrontate 82 volte in casa dei bianconeri in Serie A: padroni di casa in vantaggio per 55 vittorie a 7 (20 pareggi).

Una delle sette vittorie della Fiorentina fuori casa contro la Juventus in Serie A (in 82 confronti) è arrivata proprio nella scorsa stagione: i viola non sono mai riusciti a ottenere due successi di fila in trasferta contro i bianconeri nel torneo.

STATISTICHE GENERALI

La Fiorentina vanta il secondo possesso palla medio del campionato (56.3%, dietro solo al Napoli, 59.9%), mentre la Juventus è decima in questa graduatoria con il 50.9%.

La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol su calcio di rigore in questa Serie A (5).

Solamente il Cagliari (95) conta meno interruzioni alte delle sequenze di azione avversarie grazie al pressing rispetto alla Fiorentina (122) e alla Juventus (124) in questo campionato.

La Fiorentina ha registrato l’87% di passaggi riusciti nel campionato in corso, solo il Napoli (88%) vanta una percentuale più alta.

FOCUS GIOCATORI

Tra le 16 squadre affrontate almeno otto volte in Serie A, la Fiorentina è una delle due contro cui Paulo Dybala ha partecipato a meno gol: solo tre, frutto di una rete e due assist in 11 sfide (tre anche contro la Roma, a cui però ha segnato tre reti).

Álvaro Morata ha segnato un gol in due delle sue ultime tre gare di Serie A contro la Fiorentina, in entrambe le occasioni entrando a gara in corso.

Prima di passare alla Juventus, Federico Chiesa aveva giocato 137 partite di Serie A con la maglia della Fiorentina, segnando i suoi primi 26 gol nella competizione.

Federico Bernardeschi ha giocato le sue prime tre stagioni di Serie A con la Fiorentina (14 gol in 72 presenze di campionato) – sette invece le reti in 115 gare di campionato da quando veste la maglia bianconera.

Anche Juan Cuadrado e Giorgio Chiellini hanno un passato in Viola: 20 gol in 85 presenze di Serie A per il colombiano e tre reti in 37 presenze in campionato per il difensore classe ’84.

ALLENATORI

La prossima sarà la 200ª vittoria per Massimiliano Allegri in tutte le competizioni con la Juventus: solo due allenatori hanno tagliato questo traguardo da quando esiste la Serie A a girone unico (dal 1929/30): Giovanni Trapattoni (319) e Marcello Lippi (227).

Massimiliano Allegri ha vinto otto dei 10 precedenti in Serie A alla guida della Juventus contro la Fiorentina (1N, 1P). In generale il suo bilancio da allenatore contro la Viola in Serie A è di 11 successi, 4 pareggi e 6 sconfitte (solo contro l’Inter conta più gare perse, 7).

Vincenzo Italiano ha perso i due precedenti da allenatore in Serie A contro la Juventus, entrambi la scorsa stagione con lo Spezia.

ARBITRO E DISCIPLINA

13ª direzione di gara per Simone Sozza in Serie A, quinta stagionale.

Simone Sozza non ha mai diretto fin qui un match della Juventus in Serie A.

La Fiorentina ha perso l’unico precedente con l’arbitro Simone Sozza in Serie A: sconfitta 1-2 contro il Napoli lo scorso ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *