Marzo 28, 2024

Tuttocalciotoscana

Il calcio toscano in un click

L’Empoli batte 2-1 lo Sturm Graz in amichevole

3 min read

STURM GRAZ (4-3-1-2): Giuliani; Gazibegovic (71’ Stuckler), Affengruber,  Borkovic, Schnegg (52’ Schendl); Hierlander, Gorenc-Stankovic, Dante; Kiteishvili (78’ Komposch); Fuseini (61’ N. Eyawo), Jantscher. All. Ilzer.      
A disposizione: Siebenhandl, Schutzeneauer, Maric; Wuthrich, Prass, Ajeti, Grgic, Hoevat, Emegha, Eyawo, Ingolitsch, Lang, Ljubic, Geyrhofer.

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, De Winter, Luperto, Cacace; Fazzini, Marin, Henderson; Bajrami; Cambiaghi, Lammers. All. Zanetti.
secondo tempo: Perisan; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Degli Innocenti (67’ Ekong), Grassi, Bandinelli; Baldanzi; Pjaca, Satriano. 
A disposizione: Vicario, Stubljar.

ARBITRO: Saez Vital (Tur-Crespo; Ramirez)
MARCATORI: 33’ Lammers, 62’ Borkovic, 81’ Ismajli
AMMONITI: Ismajli, Grassi

Lammers nel primo tempo e Ismajli nella ripresa per il successo dell’Empoli nel test match con lo Sturm Graz. All’Atalaya Football Center va in scena la prima amichevole del ritiro in Costa del Sol degli azzurri. Empoli che affronta la formazione austriaca dello Sturm Graz, seconda forza nel proprio campionato. Mister Zanetti sceglie il 4-3-1-2 con Perisan tra i pali, Cacace sulla corsia di sinistra e Bajrami alle spalle di Lammers e Cambiaghi. Schieramento speculare per la squadra di Ilzer. 
Avvio di gara equilibrato con Kiteishvili che cerca di rendersi pericoloso con una conclusione dal limite. Reazione azzurra al minuto 16 con Cambiaghi che entra in area e calcia con il destro, attento Giuliani. La gara, inizialmente condizionata dalla forte pioggia e dal conseguente terreno di gioco pesante, si sviluppa comunque su buoni ritmi con le due squadre che non rinunciano a proporre e palleggiare. Al minuto 33 il vantaggio azzurro a rompere l’equilibro della sfida: iniziativa personale di Stojanovic che ha campo da aggredire sulla corsia di destra, tocco per Lammers che in area di rigore supera Giuliani. Bene l’Empoli: al minuto 38 azzurri vicino al raddoppio con Fazzini che dal limite dell’area si gira e ci prova con il destro, soluzione a lato. Preme la squadra di mister Zanetti che sfonda a sinistra con Cacace, palla veloce in mezzo per Bajrami che per un soffio manca l’appuntamento con la deviazione vincente. Prima parte di gara che si chiude con il vantaggio dell’Empoli firmato da Sam Lammers. 

Per il secondo tempo mister Zanetti cambia dieci undicesimi della formazione iniziale eccezion fatta di Perisan. Subito Empoli in avanti con Bandinelli, sinistro debole bloccato da Giuliani. Sturm Graz che non ci sta a perdere, pur trattansi di una amichevole, con gli austriaci che provano a giocare con maggiore continuità nella metà campo azzurra. Al minuto 62 arriva il pari austriaco con Borkovic, che di testa gira in rete un calcio piazzato da destra. Al 67’ dentro Ekong per Degli Innocenti. Dopo la rete subita l’Empoli alza il proprio raggio d’azione. Azzurri che adesso spingono: ci prova Ekong da posizione defilata, tiro sporcato in corner. Dal successivo calcio d’angolo grande occasione per l’Empoli con Satriano che si vede murare la propria conclusione. Ancora corner ma epilogo diverso con Ardian Ismajli che salta più alto di tutti e schiaccia dentro la palla del nuovo vantaggio. In chiusura di gara è bravissimo Perisan ad opporsi ad un bel calcio piazzato di Gazibegovic. Finisce così: vince l’Empoli, decidono Lammers e Ismajli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *